Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Dottorato di ricerca

l dottorato di ricerca rappresenta il terzo livello di studi, massimo grado di istruzione universitaria dell’ordinamento accademico italiano, che consente lo sviluppo delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione. Per accedere al dottorato è necessario avere una laurea di secondo livello (corsi di laurea magistrale/specialistica/a ciclo unico/vecchio ordinamento), l’ammissione si ottiene mediante concorso. La durata del corso di dottorato di ricerca è di tre anni; al termine di ogni anno si viene ammessi all’anno successivo previa relazione favorevole del Collegio dei docenti. Il corso si conclude con una dissertazione su una ricerca originale discussa all’interno di una commissione.

Il dottorato di ricerca certifica che il detentore può fare ricerca nel campo d’interesse scelto; è quindi indispensabile per chiunque voglia intraprendere la carriera accademica. Ha, inoltre, un peso specifico in termini di punteggio nei concorsi pubblici.

Le università spagnole propongono una vasta offerta di programmi di Dottorato. I programmi di dottorato da noi offerti non richiedono una presenza costante in Spagna in quanto non sono previste lezioni, ma solo una seria e continua attività di ricerca.

Dal momento dell’iscrizione il dottorando godrà dell’ assistenza costante di un tutor bilingue dell’Agenzia Formativa e le verrà assegnato un Professore tutor dell’università spagnola, che lo seguirà durante tutta l’attività di ricerca.

Congedo straordinario retribuito per dottorato all’estero

Vantaggi del Dottorato in Spagna sono:

  • Accesso diretto ai PAS
  • Accesso alla carriera Universitaria
  • Costi dilazionabili in 3 anni
  • Accesso diretto senza alcuna prova di ingresso!
  • Maggiore Flessibilità
  • Assistenza Continua di un tutor bilingue
  • Titolo finale riconosciuto in Italia